Blog

Giornata mondiale del sonno, scopri di cosa si tratta!

giornata mondiale del sonnoLa Giornata mondiale del sonno è un evento nato per fare informazione e prevenzione sui disturbi provocati dall’assenza di sonno.

La Giornata mondiale del sonno è organizzata dalla World Association of Sleep Medicine. Nasce nel 2008 perché la ricerca scientifica continuava a dimostrare il collegamento tra problemi di salute e assenza di sonno.

“Molti disturbi del sonno – si legge sul sito del Word Sleep Day – sono prevenibili o curabili, ma meno di un terzo delle persone chiede aiuto ai professionisti. I problemi di sonno costituiscono un’epidemia globale che minaccia la salute e la qualità della vita del 45% della popolazione mondiale”.

Una curiosità? Ogni anno la data cambia. Questo perché la giornata sul sonno cade il venerdì prima dell’equinozio di primavera; è quello il momento del cambio dall’ora solare all’ora legale, momento in cui si perde un’ora di sonno. Quest’anno la giornata mondiale del sonno sarà il 17 marzo! Ogni anno lo slogan è diverso, quello per il 2017 è “Sleep Soundly, Nurture Life”.

Il nostro gruppo di lavoro sul sonno, formato da psicologhe e psicoterapeute, da anni si occupa di informazione, prevenzione e consulenza sul sonno del neonato e del bambino. Quest’anno, anche noi abbiamo deciso di aderire a questa giornata, mettendo a disposizione materiale liberamente scaricabile sul nostro sito (sezione download). Inoltre, ciascuna professionista del team proporrà, nel territorio in cui opera, iniziative diversificate.

 Iniziative proposte sul territorio

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare il programma degli eventi!

Eventi giornata mondiale del sonno

 

 

 

Hashtag ufficiale della Giornata Mondiale del sonno: #worldsleepday

 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivici usando il nostro modulo di contatto oppure contatta una di noi (Sezione “chi siamo“)!

O ancora visita la pagina sul sonno bambini.

 

Commenta per primo questo articolo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *