Blog

Dott.ssa Elisa Cozzi

elisa cozziDott.ssa Elisa Cozzi
Città: Induno Olona (Varese)
Cellulare: 349-4705241
Ordine Psicologi: Lombardia (N. 03/12074)

Dopo un lungo iter formativo, ho fatto delle mie passioni un lavoro, che svolgo ogni giorno con intensità e motivazione.
La relazione con le persone che incontro e il trovare insieme a loro nuove risorse e possibilità di benessere è ciò che rende il mio lavoro davvero unico.

Oltre ad occuparmi di consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia con singoli, coppie e famiglie che stanno vivendo un disagio che necessita di essere ascoltato, compreso, raccontato, elaborato e dotato di nuovi significati o che sentono il desiderio di conoscersi ed esplorarsi a più livelli, mi dedico, in vario modo, all’incredibile esperienza della maternità e paternità.

Il profondo fascino che da sempre suscita in me l’evento della nascita e tutto ciò che ruota attorno ad esso e l’aver potuto sperimentare la gioia di diventare mamma mi hanno spinta ad approfondire le mie conoscenze sulla psicologia perinatale e la genitorialità in generale. Il desiderio di accompagnare le persone, fornendo loro un ambito accogliente in cui trovare le proprie risorse per affrontare fasi delicate della loro esistenza, mi ha portato ad occuparmi di corsi di preparazione al parto e alla nascita per coppie e per sole mamme, percorsi di accompagnamento e confronto nel post-partum, corsi di formazione per professionisti di vari ambiti ed incontri a tema per genitori, insegnanti, educatori e coppie con la finalità di creare un luogo di diffusione, di confronto, oltre che di scambio di conoscenze, esperienze professionali ed umane, su svariate tematiche.
Una di queste, che ho molto a cuore, è quella relativa al sonno dei bambini, perché particolarmente sentita da diverse mamme e diversi papà che incontro.
Soprattutto nei primi anni di vita dei loro piccoli, molti genitori mi portano le difficoltà legate all’addormentamento o ai risvegli e la stanchezza derivante dai tentativi fatti per risolvere il disagio che stanno affrontando. Dal momento che, individuando gli aspetti relazionali e le abitudini che possono interferire con una nanna serena, vi è la possibilità per tutti, grandi e piccini, di recuperare un sonno tranquillo, ritengo molto importante nella mia pratica clinica poter offrire uno spazio ai genitori in cui trovare il proprio modo per raggiungere questo obiettivo senza lacrime e ascoltando i bisogni di ognuno.

Lavoro in provincia di Varese, come Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, presso il mio studio (www.elisacozzi.weebly.com), dove metto a disposizione del benessere delle persone che incontro, il rispetto che nutro verso l’individualità di ciascuno, la professionalità e l’esperienze maturate negli anni. Rispetto a quest’ultime, tra le più significative quelle avute in Neuropsichiatria Infantile, in Consultorio Familiare, in Ospedale nel reparto di cure palliative per malati terminali, in un Servizio di Formazione all’autonomia per disabili e in una scuola primaria.