Blog

Dott.ssa Milena Barone

psicologo padova milena baroneDott.ssa Milena Barone
Città: Padova e Albignasego (PD)
Cellulare: 340 5098590
Ordine Psicologi: Veneto (N. 9233)

Sono Milena Barone, psicologa psicoterapeuta. Vivo e lavoro a Padova come libera professionista. Mi occupo di percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, adolescenti e famiglie. Collaboro, inoltre, con altri professionisti e con associazioni del territorio in progetti di prevenzione e formazione. Mi piace, nel mio lavoro, considerare sempre che ogni persona è unica, ha la sua storia ed i suoi valori.

Formazione

Mi sono formata presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia ed il SERT (servizio per le tossicodipendenze) dell’Ospedale di Castelfranco Veneto (TV); ho collaborato con l’Università di Padova per una ricerca sulla schizofrenia.
La mia passione per i bambini è nata anni fa, facendo la baby-sitter durante la fine delle scuole superiori e durante l’università, nel corso della quale ho approfondito alcune tematiche legate all’età evolutiva. Passare del tempo con bambini di diverse età mi ha portata a pormi molte domande e a non dare niente per scontato. Esattamente come l’adulto, il bambino ha bisogno di rispetto e comprensione: comprendere il mondo del bambino significa accettare un mondo il cui mutamento è velocissimo e saper distinguere un semplice capriccio da una richiesta di attenzione o di aiuto.

Ho approfondito le problematiche inerenti al sonno del bambino perché, lavorando con le difficoltà che i singoli e le coppie incontrano, mi sono spesso confrontata con questo tema che porta tensioni anche nei genitori i quali, a loro volta, non riposano bene. Quello che spesso accade è che, perdendo delle preziose ore di sonno, non si ha la possibilità, durante il giorno, di godersi a pieno il proprio bambino. Si è costretti, quindi, ad affrontare le “emergenze” quotidiane con tensione e spossatezza. Come consulente sul sonno, aiuto i genitori ad affrontare le difficoltà legate al sonno, al fine di far dormire i propri bambini in modo sereno, tenendo conto delle esigenze e dei bisogni che emergono.